Santa Cristina (Or) ospiterà, sabato 11 e domenica 12 giugno, un raduno per camper e caravan provenienti da tutta la Sardegna e aperto a tutti coloro che si trovano in vacanza nell’Isola. L’iniziativa, organizzata dal Club Camperisti Sardi insieme al Comune di Paulilatino e alla cooperativa Archeotour, è una risposta dell’ospitalità dell’amministrazione comunale, della sua gente e del mondo dell’associazionismo del turismo viaggiante dopo il brutale pestaggio di due coppie di camperisti tedeschi, aggrediti da tre giovani. Infatti, qualche giorno dopo l’inspiegabile episodio, il presidente del Club Camperisti Sardi, Salvatore Palma, ha chiamato il sindaco di Paulilatino, Gianni Demartis, per manifestare tutta la solidarietà dell’associazione, e di tutti gli amanti del turismo itinerante, all'amministrazione comunale e alla popolazione del centro dell’Oristanese, lese e avvilite da un simile ignobile gesto. E proprio nel corso della telefonata che è nata l’idea di raggiungere Santa Cristina per trascorrere un weekend alla scoperta del sito archeologico e contribuire, così, a diffondere e sensibilizzare il mondo del turismo mobile; una forma di fare vacanza che non conosce crisi economica ed è in continua crescita. In Europa sono oltre tre milioni le persone che amano questo modo di trascorrere il proprio “tempo libero”, in camper o in caravan, stando a stretto contatto con l’ambiente, la cultura, le tradizioni e la gente.
“Questa iniziativa - spiega Salvatore Palma - vuole ribadire l'ospitalità e le bellezze naturali e storiche della Sardegna, che non ha nulla a che spartire con azioni vili contro i turisti, siano camperisti oppure no. Azioni di tale natura sono da condannare ed isolare. Il Comune offrirà a tutti i partecipanti un momento conviviale grazie anche alla preziosa collaborazione dei barracelli, mentre la cooperativa Archeotour porterà i partecipanti del raduno a visitare gratuitamente l’area archeologica e il museo. L’auspicio - conclude Palma - è che all'incontro il popolo dei turisti itineranti siano in gran numero in qualità di ambasciatori di valori quali l'amicizia e la fratellanza e restituire così a Santa Cristina, anche con questa iniziativa, un ruolo di attrattiva per il Centro Sardegna che non può essere sminuito da quanto è accaduto e che rappresenta una preziosa risorsa economica per tutto il territorio”.
Per maggiori informazioni contattare:
Salvatore Palma - Cellulare 347 3637 132
PROGRAMMA DEL RADUNO
SABATO 11 GIUGNO
> Mattina: arrivo presso l'area a noi riservata (parte opposta al sito di Santa Cristina)
> Ore 16,30: visita al sito archeologico di Santa Cristina con guida offerta dalla cooperativa Archeotour. (in caso di molti partecipanti ci potrebbe essere un secondo turno alle 17,30)
> In serata: cena presso il sito Santa Cristina offerta dall'amministrazione comunale di Paulilatino
DOMENICA 12 GIUGNO
> Ore 10: spostamento primo gruppo per visita museo di Paulilatino (visita con guida Archeotour)
> Ore 11: spostamento secondo gruppo per visita museo di Paulilatino (visita con guida Archeotour)
> Fine visita: rientro e pranzo libero alla camperista
> nel pomeriggio: saluti finali e …
sciogliete le righe…... va dove ti porta ... il camper!!
P.S. per una migliore organizzazione sono gradite le conferme anche per email a:
info@camperistisardi.it
camperistisardi@hotmail.it