Più di mille atleti provenienti da tutti i continenti per una tappa fondamentale del triathlon internazionale, entrata a far parte quest'anno delle ‘23 Top Race of the world’. All’XTERRA Italy Sardegna 2011, dal 29 maggio al 4 giugno prossimi, nell’incantevole scenario della Valle del Cedrino e del Golfo di Orosei parteciperanno professionisti di 22 nazionalità (tra cui Australia, Canada, Sud Africa, Stati Uniti, Svizzera e Finlandia, paesi dove la specialità è particolarmente diffusa), in rappresentanza di America, Africa, Europa e Oceania. L’evento, organizzato dalle società Island Group e patrocinato dalla Regione Sardegna, è stato presentato stamane in conferenza stampa a Orosei dall’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi, dal neo sindaco di Orosei Franco Mula e dai sindaci di Galtellì, Irgoli, Loculi e Onifai, il cui territorio è coinvolto nella manifestazione.
La gara del circuito ‘World Tour’ di triathlon off road per il quinto anno consecutivo si disputa in Sardegna. É uno degli eventi sportivi outdoor più importanti al mondo e il numero delle iscrizioni, mai registrato prima, lo conferma: quasi 500 atleti iscritti alla competizione di triathlon, nella quale, come di consueto, saranno assegnati il titolo italiano di Triathlon in Mtb e le 35 ‘slot’ di qualificazione per la finale mondiale di ottobre a Maui nelle Hawaii. Numeri che diventano ancora più rilevanti grazie agli appuntamenti del 2 e 4 giugno, rispettivamente l’XTERRA Mountain Bike e la prova di ‘nordic walking’ (novità dell’edizione 2011), per un totale di oltre mille sportivi attesi nella provincia di Nuoro. Tra i professionisti iscritti all’XTERRA spiccano nomi autorevoli come lo svizzero Olivier Marceau, il belga Jim Thijs e l’australiano Luke McKenzie, mentre nel femminile l’austriaca Carina Wasler e la svizzera Renata Bucher.
La Sardegna si conferma territorio esclusivo e d’eccellenza per realizzare eventi di questa portata, ossia gare internazionali di altissimo livello in contesti naturali unici: gli sportivi di tutto il mondo si misureranno in luoghi incontaminati. Un appuntamento che dischiude le porte dei territori dell’interno al grande pubblico e mette in mostra quanto questa parte dell’Isola può offrire soprattutto per quanto riguarda il turismo attivo e lo sport, ma con implicazioni di varia natura, culturali, identitarie, turistiche, e dunque economiche.
Primo appuntamento il 29 maggio con il triathlon. Il 2 giugno appuntamento con l’avventura e ‘l’XTERRA Italy Race’ per agonisti, e la ‘MTB Tourist’ per escursionisti: 42 km di paesaggi da mille suggestioni la foresta di ‘Su Padente’, i panorami di Monte Petrosu e i centri storici di Irgoli, Loculi e Onifai. Terzo appuntamento, il 4 giugno, con la novità, il nordic walking, una camminata ‘potenziata’ con due bastoncini, specialità di origine finlandese, adatta a tutte le età.