Il calendario delle manifestazioni promosse in occasione del trentennale dalla fondazione della Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” propone nelle prossime settimane ben cinque appuntamenti.
Si parte con il Concerto finale dei Corsi Invernali di Jazz, organizzati in collaborazione con l’Ente Musicale di Nuoro, in programma Domenica 22 maggio alle ore 20.30 all’Auditorium del Museo Etnografico, per proseguire il 26 maggio e il 10 giugno al Teatro Eliseo, alle ore 21, con i Concerti degli allievi dei corsi ordinari e delle masterclass della Scuola Civica. I Corsi Ordinari sono dedicati agli allievi che si propongono lo studio della musica classica a livello professionale, un settore didattico per il quale la Scuola Civica ha investito fin dalla fondazione, con risultati di prestigio a livello nazionale. Si esibiranno gli allievi di Canto, Chitarra, Flauto, Pianoforte, Violino e Violoncello.
Il concerto successivo si svolgerà martedì 14 giugno presso l’Anfiteatro del Centro Polifunzionale di Via Roma, ore 19, e sarà dedicato agli allievi dei corsi amatoriali. In questa occasione, in aggiunta agli allievi dei corsi di Pianoforte, Chitarra e Canto, si esibiranno per la prima volta quelli dei nuovi corsi aperti quest’ anno: Batteria e Basso elettrico, una testimonianza del crescente interesse riscontrato da questo settore.
L’ultima manifestazione in programma si svolgerà venerdì 17 giugno in piazza Salvatore Satta alle ore 21 e avrà per titolo Sonadores. I protagonisti saranno i solisti Gianni Ore, Guido Vercellino e Carlo Boeddu (docente di organetto presso la Scuola Civica) in compagnia di allievi ed ex allievi della Scuola. La serata sarà presentata da Giovanni Carroni e metterà a confronto stili interpretativi e strumenti della tradizione isolana appartenenti alla stessa famiglia: Organetto, a 8 e 12 bassi e Fisarmonica.
Le manifestazioni del trentennale si concluderanno dopo l’estate con 2 concerti con solisti e orchestra d’archi.
Ricordiamo che le iscrizioni a tutti i corsi della Scuola Civica sono aperte fino al 17 giugno. Per informazioni si può consultare la pagina web del Comune di Nuoro http://www.comune.nuoro.it