La Lista Civica Idea Comune informa i cittadini nuoresi che l'apposita Commissione Consiliare sta per procedere alla nomina degli scrutatori, n°186 + circa 20 supplenti, per il Referendum consultivo regionale dei prossimi 15 e 16 maggio.
Si chiede che i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione coinvolti nel procedimento di nomina rendano pubblici i criteri che li guideranno nella scelta dei cittadini che dovranno svolgere la funzione di scrutatori.
La Lista Civica Idea Comune propone il metodo dell’estrazione a sorte tra gli iscritti all’apposito Albo Comunale, requisito obbligatorio per legge, o in alternativa, tra gli iscritti anche alle liste dei disoccupati presso l’ Ufficio del Lavoro.
Ciò per garantire la trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa e per meglio assicurare la parità dei diritti e delle opportunità tra tutti i cittadini.
Nel caso la commissione elettorale e le forze politiche presenti in Consiglio Comunale non ritenessero opportuno applicare quanto da noi proposto, la lista civica Idea Comune chiederà che vengano indicati i nominativi delle persone che siano contestualmente inseriti negli elenchi dei possibili scrutatori ed in quello delle persone con problematiche di tipo sociale redatto dalla stessa Amm.ne comunale.
Ove nessuna delle persone indicate in quest'ultimo elenco avesse fatto richiesta di essere nominata come scrutatore, si chiede che il nominativo venga ricavato dalle liste di disoccupazione in possesso e comunque nella disponibilità della Amm.ne.
IdeaComune