Dal 26 agosto al 5 settembre, consueto appuntamento con il Seminario Nuoro Jazz diretto da Paolo Fresu. Alla sua edizione numero ventuno l'iniziativa didattica organizzata dall'Ente Musicale di Nuoro si affida anche quest'anno a un collaudatissimo corpo docente che conta tanti protagonisti della scena jazzistica italiana, come Maria Pia De Vito, Bruno Tommaso, Tino Tracanna, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi, Ettore Fioravanti e lo stesso Paolo Fresu, fra gli altri.
Nomi davvero storici sono poi quelli di Franco D’Andrea, Giorgio Gaslini, Enrico Intra e Franco Cerri, docenti d'eccezione nelle masterclass che, come sempre, affiancheranno le lezioni di teoria e pratica del jazz. Ritornano anche la masterclass sulla musica tradizionale della Sardegna e gli workshop di fotografia jazz, di ballo flamenco e quello, più recente, di tecniche giornalistiche.
Accanto alle tante attività didattiche, l'immancabile rassegna di concerti propone ancora una volta un cartellone fitto di appuntamenti a Nuoro e in altri centri della provincia, con uno “sconfinamento” anche nell'Oristanese: il consueto suggello del saggio finale stavolta andrà infatti in scena a Ghilarza e sarà dedicato alla figura di Antonio Gramsci, il grande intellettuale e politico sardo che in quel paese visse gli anni della sua infanzia.
Organizzata con il contributo dell’Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna e dell'Associazione Casa Museo di Antonio Gramsci di Ghilarza, e con la collaborazione dei Comuni di Nuoro e di Ghilarza e dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, la ventunesima edizione del Seminario Nuoro Jazz verrà presentata alla stampa giovedì 28 maggio presso la Casa natale di Grazia Deledda, a Nuoro.
All’incontro con i giornalisti, con inizio alle ore 11, parteciperanno il presidente dell’Ente Musicale di Nuoro, Angelo Palmas, e il direttore artistico del Seminario, Paolo Fresu.