Il 6 marzo si apre la stagione concertistica classica 2009 dell'Ente Musicale di Nuoro. L'inaugurazione è affidata all'entusiasmante gruppo di ottoni tedesco Ensemble Classique che riunisce sette fra i migliori musicisti tedeschi fra cui prime parti di orchestre quali la Dresdner Philharmonie e i Bayerishe Rundfunk orchestra. Il programma prevede un vero e proprio spettacolo di virtuosismo strumentale all'insegna del più completo eclettismo. Il concerto si terrà a Orosei presso il Cinema Teatro Pitagora e l'intero ricavato (l'ingresso è a offerta) sarà devoluto al Comitato per l'alluvione. Il concerto si avvale della collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Nuoro e del Cuncordu e Tenore di Orosei.
La stagione proseguirà il 20 marzo a Nuoro al Teatro Eliseo con il concerto 'El Tango' con la voce recitante di Alessandro Haber ed il quartetto d'archi Meridies, accompagnati dalla fisarmonica di Pasquale Coviello. Il 6 aprile sarà la volta del recital lirico del soprano Giovanna Manci accompagnata al pianoforte dalla pianista catalana Anna Ferrer; 'da Busseto a Buenos Aires' è il titolo del concerto del 24 aprile con l'inusuale trio composto da Giorgio Costa al pianoforte, Rino Vernizzi al fagotto e Giuseppe Nova al flauto. La chiusura della stagione primaverile è affidata al talento del diciottenne pianista Amedeo Cannas che si esibirà nell'auditorium dell 'Istituto Etnografico a Nuoro il 15 maggio.
La stagione concertistica classica dell'Ente Musicale di Nuoro è resa possibile dal contributo dell'Assessorato Regionale alla Cultura, della Fondazione Banco di Sardegna e con la collaborazione dell'Istituto Superiore Regionale Etnografico.
Per ulteriori informazioni: Ente Musicale di Nuoro, via Convento, 12 08100 Nuoro tel. 0784 36156 - e-mail: info@entemusicalenuoro.it - www.entemusicalenuoro.it