Il 2 DICEMBRE alle ore 18.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Satta di Nuoro verrà presentato per la prima volta al pubblico, il progetto MAMONE: OLTRE LA SBARRA, prodotto dall’Ass.ne Culturale Janas di Nuoro, con il contributo del Comune di Bitti. (Seguirà un’altra presentazione presso il Salone Parrocchiale del Comune di Bitti, il giorno 19 Dicembre alle ore 20.00)
INTERVERRANNO:
Presidente Biblioteca Satta - Dott. Priamo Siotto
Direttore Biblioteca Satta - Tonino Cugusi
Relatore - Prof. Ugo Collu
La scrittrice - Nicolina Carta
La regista - Pj Gambioli.
PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “MAMONE:OLTRE LA SBARRA” regia di Pj Gambioli
PARTECIPERANNO INOLTRE:
Provveditore Regionale della Polizia Penitenziaria - Dott. Francesco Massidda
Direttrice Ufficio Stampa e relazioni Esterne del Ministero di Giustizia Amministrazione Penitenziaria - Dott.ssa Assunta Borzacchiello
Segretaria Ente di Assistenza DAP - Dr.ssa Stefania De Paolis.
L’iniziativa prevede la duplice presentazione del romanzo Oltre la sbarra della scrittrice Nicolina Carta e del documentario Mamone: oltre la sbarra della regista Pj Gambioli, entrambe nuoresi.
L’autrice Nicolina Carta ha ambientato nel carcere di Mamone un romanzo di intensa introspezione dove il percorso interiore del protagonista si lega alle storie degli altri carcerati, dove la forza del passato va incontro alla tenerezza del futuro. I dialoghi rubano, complici un linguaggio originale ed uno stile marcato, la scena agli avvenimenti, e attraverso le conversazioni e le riflessioni, si tesse una trama di vissuto e di presente, dove trovano spazio l’amore, il dolore, le ragioni dei fallimenti e quelle della speranza.
Il documentario, sebbene abbia in comune lo stesso argomento, non è la messa in scena del romanzo sopra descritto.
La regista Pj Gambioli ha infatti restituito a Mamone il valore dell’esistenza, aggiungendo all’atmosfera artistica la bellezza della verità. La regia sapiente lega reperti fotografici alle riprese di oggi, supportate da preziose interviste, ottenendo un documentario che rende giustizia alla storia e ai luoghi. Le musiche originali sono state composte dal Maestro Ignazio Pes, mentre per l’avvolgente voce narrante è stato scelto l’interprete Franco Stefano Ruiu. Le immagini di copertina, sono state curate dal pittore nuorese Elio Moncelsi.
“L’idea di girare un documentario storico sulla Colonia Penale di Mamone, è nata dopo aver letto la bozza del romanzo scritto da Nicolina Carta. I luoghi che lei descrive, il fascino di un territorio immenso e sconosciuto mi hanno immediatamente ispirato” dice la regista Pj Gambioli “Mamone esiste davvero?Mi sono chiesta. Per trovare la risposta ho iniziato un lungo viaggio condiviso con l’autrice, fatto di raccolta di testimonianze, reperti storici fotografici, e preziose immagini odierne di un mondo carcerario, spesso sconosciuto, che desideriamo, oggi, mostrare al pubblico”.
“Il mio legame con Mamone è di tipo affettivo. Sono figlia di Giovanni Carta, guardia carcere, così venivano chiamati allora gli Agenti della Polizia Penitenziaria” dice la scrittrice Nicolina Carta “Con la mia famiglia ho vissuto 13 anni in quella Colonia Penale e le storie che descrivo nel mio romanzo non sono tutte di fantasia, ma racconti di mio padre ed esperienze personali.”
Alla fine del cammino le due artiste nuoresi passano il testimone al lettore/spettatore, affidandogli una preziosa guida tra le romanzate pieghe dell’amore e della psiche e le terrene realtà sociali. Certe di consegnargli una esperienza unica.
NOTE SULLE AUTRICI:
Nicolina Carta nasce artisticamente come pittrice, sviluppando da subito una tecnica originale, di intensa emotività. La sua ricerca approda all’intarsio di tratto pittorico, foglie, fiori, semi, radici e riflessioni scritte: ne deriva il coinvolgimento di più sensi, sollecitati dalla sinergia di colore, materia e parola. Dopo gli importanti riconoscimenti per la sua pittura, nel 2002 pubblica il suo primo libro, riflessioni di una vita raccolte in La mia ombra; segue, nel 2005, il romanzo Parlami!.
www.nicolinacarta.it
nicolinacarta@libero.it
Pj Gambioli si è formata a Roma, frequentando ambienti artistici di ricca eterogeneità, quali il Cinecittà Campus, lo IALS e la scuola di musica di Testaccio, in un percorso di crescita che l’ha portata al diploma di Regista presso la New York Film Academy. Per l’Associazione Culturale Janas ha ideato la manifestazione Cinema Indipendente Sardo Itinerante, finalizzata alla promozione di giovani talenti sardi. Ha scritto e diretto numerosi documentari sulle Arti e Mestieri in Sardegna e fiction. Fra i lavori più recenti ci piace ricordare Dalla Lana alla Trama, Bestie e Underwater. www.associazioneculturalejanas.com
janas.cinema@libero.it
ASS.NE CULT. JANAS
Produzione Organizzazione
Cinema - Teatro - Musica - Danza
SITO: www.associazioneculturalejanas.com
REGIA E SERVIZI VIDEO
Pj Gambioli
338-27.81.494