La ventitreesima edizione internazionale del Concorso di Pianoforte “Ennio Porrino” organizzato dall’associazione Amici della Musica si svolgerà a Cagliari dal 19 al 24 novembre 2014. La prova finale, aperta al pubblico (con ingresso libero) avrà luogo lunedì 24 novembre a partire dalle ore 18 nella prestigiosa sala del Teatro Lirico di Cagliari, e sarà realizzata in coproduzione con la Fondazione Lirico-Sinfonica del capoluogo dell’Isola. Le precedenti prove si terranno invece al Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e verteranno su partiture fondamentali della letteratura pianistica.
Possono partecipare al concorso pianisti di qualsiasi provenienza geografica, senza limiti d’età; il vincitore riceverà un diploma e un premio in denaro di tremila euro, oltre all’invito a tenere concerti a Cagliari e nell’Isola, nella Penisola e all’estero presso importanti istituzioni musicali. Al secondo e al terzo classificato verranno assegnati un premio in denaro – rispettivamente di duemila e mille euro - e il diploma.
Le domande d’iscrizione (corredate da un certificato di nascita, dal curriculum, dall’elenco dei maestri con i quali il candidato ha studiato dopo il 1 ottobre 2011, da due fotografie, dal programma delle tre prove con relative durate) dovranno pervenire via email al seguente indirizzo: amicimusica@tiscali.it; o a mezzo raccomandata al Concorso Internazionale di Pianoforte Ennio Porrino – Associazione Amici della Musica, casella postale 118 – Piazza del Carmine – 09124 Cagliari, oppure all'indirizzo: Associazione Amici della Musica di Cagliari – via G. Rossini 61 – 09128 Cagliari, entro il 15 novembre 2014.
Il XXIII Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” è patrocinato e sostenuto dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, e organizzato con il prezioso contributo della Fondazione Banco di Sardegna, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e in coproduzione con il Teatro Lirico di Cagliari.
Per informazioni: Amici della Musica di Cagliari: tel. 070.488502
e-mail: amicimusica@tiscali.it - www.amicidellamusicadicagliari.it
per l'ufficio stampa/Amici della Musica di Cagliari:
Anna Brotzu – abrotz@tin.it – 328.6923069