Proseguono a Nuoro i Riti della Settimana Santa organizzati dalla Confraternita di “Santa Croce”.
Dopo la Via Crucis in sardo e la Celebrazione delle Palme nel sagrato della Cattedrale officiata dal Vescovo della Diocesi di Nuoro Mons. Mosè Marcia vi ricordiamo i prossimi appuntamenti:
• Giovedì Santo “Sas Chircas”
Giovedì 17 aprile ore 21:00. I fedeli, accompagnati dal canto e della preghiera popolare, visiteranno 7 delle chiese del centro cittadino. In ognuna di esse sarà predisposto un sepolcro, a cura dei fiorai e dei fedeli ed inoltre i diversi cori cittadini intoneranno in sardo i canti della settimana santa.
La partenza è prevista alle ore 21.00 dalla Chiesa Cattedrale per poi seguire il seguente percorso: Chiesa del Rosario, Chiesa di San Salvatore, Chiesa di Santa Croce, Chiesa di N.S. delle Grazie, Cappella San Giuseppe e conclusione presso la Cattedrale per Adorazione Eucaristica.
• Venerdì Santo “S'Iscravamentu”
Venerdì 18 aprile ore 21:00. La Confraternita riproporrà il rito della deposizione dì Gesù Cristo dalla croce presso la Cattedrale. La rappresentazione, integralmente in lingua sarda, si concluderà con la processione verso la chiesa di Santa Croce dove il corpo deposto dì Nostro Signore dimorerà fino alla Pasqua.
• Pasqua di Resurrezione “S'Incontru”
Domenica 20 aprile ore 11:00 Piazza Crispi. La Resurrezione di Nostro Signore sarà celebrata attraverso "S'Incontru". Le Confraternita di Santa Croce e quella della Chiesa di Nostra Signora delle Grazie riproporrano l'incontro tra Gesù Risorto e sua Madre Maria.
Le due processioni dopo essere partite, una dalla chiesa di Santa Croce e l'altra dalla Chiesa delle Grazie, si uniranno in Piazza Crispi per poi proseguire insieme verso la Cattedrale dove i fedeli parteciperanno alla S. Messa Pasquale.
Per ulteriori informazioni:
Confraternita di “Santa Croce”
c/o Parrocchia “Santa Maria della Neve”,
Piazza Santa Maria della Neve – 08100 Nuoro
Tel.0784 30149