Dopo un'apertura di altissimo livello con il Trio Brahms di Mosca, la Stagione Classica dell'Ente Musicale di Nuoro arriva al suo secondo appuntamento con una celebrazione della primavera e delle bellezze nascoste del centro barbaricino. Il Complesso Vocale di Nuoro sarà protagonista di “Printemps”, domenica 24 marzo alle 18:00, per riscoprire gli angoli meno battuti della città: il coro diretto da Franca Floris si esibirà infatti all'interno dell'ex Artiglieria di Nuoro per celebrare la giornata del FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Il concerto, a ingresso gratuito, sarà anche l'occasione per salutare l'arrivo della primavera. È proprio alla nuova stagione che è dedicata una larga parte del repertorio di “Printemps”: tra pagine di Monteverdi ("Ecco mormorar l'onde" e "Quell'augellin che canta") e Schumann ("Der Wassermann", "Der Minnesanger"), le voci del gruppo interpreteranno anche composizioni di Brahms, Mendelssohn e Debussy, senza dimenticare le danze della tradizione sarda. Del resto è questo uno dei motivi per cui il Complesso Vocale di Nuoro è diventato un punto di riferimento tra le corali dell'isola: la capacità di affrontare repertori diversi e impegnativi con la massima attenzione ai dettagli di esecuzione ha permesso al gruppo di mettersi in luce più volte in ambito nazionale e internazionale.
La Stagione, diretta da Maurizio Moretti, proseguirà fino a maggio nel luogo che da anni la ospita: l’Auditorium dell’Isre, dove si potranno ascoltare le numerose proposte della Stagione, a partire da Veronica Appeddu, giovane vocalist premiata agli “Italy Awards 2012”, accompagnata da Jacopo Tore (pianoforte) in “Broadway Baby” (il 3 aprile); si prosegue con il duo composto da Gabriel Tacchinò e Maurizio Moretti (il 4 aprile), l’Ensemble SpazioMusica (il 17 aprile) e l’Ensemble Variabile (il 26 aprile), e ancora il duo Issoglio-Norzi (il 2 maggio). La chiusura sarà affidata al duo pianistico Sonora Mente, formato da Monique Ciola e Edoardo Bruni (il 10 maggio) con un concerto incentrato sulle danze.
Gli abbonamenti per la Stagione Primaverile sono in vendita a 30 euro (ridotto: 15 euro), mentre il prezzo dei singoli biglietti è di 8 euro (ridotto: 5 euro). L’ingresso al concerto del Complesso Vocale di Nuoro è gratuito.