L'associazione IdeaComune, in collaborazione con il commercio EquoSolidale SUDEQUO presenta: "Fuori dalla Crisi, Oltre la Crescita" con Francuccio Gesualdi
Nuoro, Camera di Commercio, Via Papandrea. 23 marzo 2013 ore 18:00
Francesco Gesualdi, chiamato Francuccio da Don Milani nella Scuola di Barbiana, è colui che ha portato avanti lo spirito del Maestro nella prassi del nostro tempo.
Fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo (Vecchiano, Pisa), ha promosso il tema del consumo critico come motore di cambiamento della società e soprattutto del rapporto d'ingiustizia fra Nord e Sud del mondo.
Il suo percorso è ricco di battaglie, contro le multinazionali Chicco/Artsana, Nike, Ciquita, Nestlè, etc.. e di pubblicazioni e articoli riguardanti la negazione dei diritti umani, lo sfruttamento del lavoro minorile, il potere delle multinazionali, la crisi dell'occupazione, l'impoverimento a livello globale, il problema energetico, il debito del terzo mondo, l'inquinamento e la distruzione dell'ecosistema.
In questo stile di sobrietà ed impegno è promotore di strumenti come il consumo critico, il boicottaggio, il commercio alternativo, le ecotasse, la finanza solidale, le reti locali, la banca del tempo, lo sviluppo sostenibile, cercando in questo modo di favorire una rivoluzione degli stili di vita, della produzione e dell'economia.