La Stagione Classica dell'Ente Musicale di Nuoro spalanca ancora una volta le sue porte agli interpreti di tutto il mondo e per la primavera mette in fila una nutrita lista di concerti da domani, venerdì primo marzo, fino a maggio. Un cartellone che – come sottolineano il presidente Angelo Palmas e il direttore artistico Maurizio Moretti nella nota di presentazione – «conferma e rafforza il ruolo di indispensabile strumento di cultura e di apprendimento dell’Ente Musicale e sottolinea ancora una volta la centralità di Nuoro come cuore pulsante della cultura isolana». Il risultato è una tavolozza sonora dai colori intensi e attuali, che si estendono fino alle tonalità sgargianti del teatro musicale.
E si conferma anche l’attenzione per il pubblico più giovane ma già vicino alla musica: ognuno dei musicisti in programma sarà anche impegnato in un concerto mattutino per gli allievi del Liceo Musicale “S.Satta” di Nuoro, grazie a una collaborazione con la scuola stessa.
Il primo appuntamento, domani, venerdì 1 marzo alle 20:30, sarà con il Trio Brahms, una delle istituzioni musicali di Mosca. I tre componenti (Natalia Rubinstein al piano, Nikolai Sachenko al violino e Kirill Rodin al violoncello) sono impegnati da molti anni a valorizzare i musicisti russi dall’Ottocento a oggi, con una particolare attenzione per i trii con pianoforte. In questa occasione presenteranno un repertorio basato su Schubert e Shostakovich.
Dalla Russia si torna di nuovo a casa per due appuntamenti consecutivi con artisti sardi dai repertori molto distanti: la prima occasione è con il Complesso Vocale di Nuoro, uno dei simboli musicali della città, diretto come sempre da Franca Floris. La corale riempirà di musica l'artiglieria, il 24 marzo alle 18:00, per onorare la giornata del FAI (Fondo Ambiente Italiano) dedicata a riscoprire le bellezze nascoste del Paese. Tutti gli altri concerti saranno invece nella sede più consueta per la Stagione Classica: l’Auditorium dell’Isre.
Ancora artisti nuoresi – a dimostrazione di quel “cuore pulsante” della cultura isolana – questa volta a confronto con un repertorio d'oltreoceano, per la serata del 3 aprile. Veronica Appeddu, giovane vocalist premiata agli “Italy Awards 2012” come miglior attrice italiana di musical, sarà accompagnata dal pianoforte di Jacopo Tore per un salto nel sontuoso repertorio dei musical americani con “Broadway Baby”: da Rent a Wicked, senza dimenticare i titoli arrivati sul grande schermo: La Bella e la Bestia, A Chorus Line e molti altri, compreso Les Miserables, fresco di Oscar.
Altre sonorità il giorno successivo, il 4 aprile, quando sullo stesso palco salirà una delle più interessanti pianiste cinesi degli ultimi anni: Joanna Li accompagnerà il pubblico nel suo viaggio "Da Vienna a Hong Kong" attraverso le pagine di Rachmaninov e di molti compositori cinesi che lei da tempo si impegna a valorizzare al di fuori del proprio Paese.
Musiche che arrivano da lontano, come quelle che l’Ente Musicale ha sempre più spesso proposto nelle sue stagioni. Ma senza rinunciare alle belle formazioni che nascono in Italia e si muovono a livello internazionale. È il caso dei due concerti successivi: l’Ensemble SpazioMusica (il 17 aprile) e l’Ensemble Variabile (il 26 aprile) hanno storie diverse e un comune intento nel diffondere la musica da camera, oltre a un successo che supera i confini italiani. L’Ensemble Variabile, in particolare, proporrà un omaggio a Schumann.
Ci sono punti di contatto anche fra le due coppie di interpreti intenti protagoniste della parte finale della Stagione. “Virtuosismo e Poesia” sono al centro del duo formato da Roberto Issoglio (pianoforte) e Marco Norzi (violino), di scena il 2 maggio, con un repertorio variegato che spazia da rondò di Saint-Saens alla Tarantella di Sarasate; il duo pianistico Sonora Mente, formato da Monique Ciola e Edoardo Bruni (il 10 maggio), punta invece i riflettori su “La Dance”, con una intensa e variegata “rapsodia di danze”.
Gli abbonamenti per l’intera Stagione Primaverile sono in vendita a 30 euro (ridotto: 15 euro), mentre i biglietti per i singoli appuntamenti sono disponibili a 8 euro (ridotto: 5 euro). L’ingresso al concerto del Complesso Vocale di Nuoro è gratuito.
La Stagione Classica dell'Ente Musicale di Nuoro è organizzata con il contributo del Mibac, della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Comune di Nuoro e in collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico.
In allegato il comunicato stampa con le schede e alcune immagini. Di seguito, il programma.