Fine anno in musica. Venerdì 30 dicembre la programmazione del Cap d’Any propone due concerti nello spazio del porto cittadino entrando nel vivo dei festeggiamenti. Inizio previsto alle ore 20 con il live dei Ratapignata, band cagliaritana formatasi nel 1998. Trombe, tromboni e chitarre per una miscela di reggae, ska e rock leggero. I dieci elementi che saliranno sul palco intratterranno il pubblico raccontando la Sardegna tra modernità e tradizione, impreziosendo lo spettacolo con i testi in lingua sarda del cantante Lele Pittoni. Suoni al limite tra l’allegria e la denuncia che hanno accompagnato gli oltre dieci anni di attività del gruppo che venerdì animerà la serata algherese. I Ratapignata – pipistrello in cagliaritano – alle 22 lasceranno il palco ai concittadini Sikitikis.
Di formazione più recente il gruppo guidato dal cantante Alessandro Spedicati – in arte Diablo – ha presto calcato la scena nazionale grazie al contratto con la casa discografica CasaSonica. I numerosi live nell’isola e fuori hanno lanciato l’uscita del primo album “Fuga dal deserto del Tiki” e il secondo, del 2008, “B”. Alla produzione musicale Diablo, Jimi – bassista - , Reginald – batterista -, Zico – tastierista - e Nic – percussionista – uniscono la passione per le colonne sonore amplificando il loro progetto di musica pop rock dal sapore anni sessanta, settanta evocato dalla profonda voce di Diablo. Il 2010 viene inaugurato con l’album “Dischi fuori moda” che favorisce il passaggio alla casa discografica di Caterina Caselli Sugar Music.
La serata di venerdì permetterà di ascoltare i successi della band che hanno fatto salire alla ribalta nazionale il nome dell’isola nei salotti rock. Tsunami, Voglio dormire con Te, Tiffany, Non avrei Mai, saranno parte integrante della colonna sonora della fine 2011. Lo spettacolo live dal porto di Alghero si trasferirà poi al Caffè dei Pazzi di piazza dei Mercati, Electrick Boutique delle vacanze natalizie, dove la dj Acirne intratterrà il pubblico con l’after-show.