Il Dipartimento educativo del MAN è uno strumento al servizio dei cittadini e in particolare di insegnanti, bambini e ragazzi, dalle scuole dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Faìnas, il Programma educativo per l’anno 2011-2012, propone percorsi didattici, laboratori e progetti incentrati sulle forme dell’arte contemporanea, orientati alla sperimentazione e rivolti a diverse fasce di utenti.
I progetti MAN_SCUOLA, MANTOUR e MAN4YOU, dedicati alle scuole, propongono visite guidate e laboratori legati alla mostra in corso. Il DACS, Dipartimento Arte Contemporanea Sperimentale organizza conversazioni e lezioni sull’arte contemporanea per scuole, enti e istituzioni e per il pubblico.
Nella fascia pomeridiana i progetti MINIMAN, per bambini e ragazzi, e BIGMAN, per giovani e adulti, propongono diversi laboratori e corsi tra cui fotografia, cinema, riciclo creativo, tecniche artistiche classiche e moderne, street art e il corso di alfabetizzazione informatica “Over 50“.
Il MAN offre inoltre il servizio di visita guidata gratuita (su prenotazione) tutti i giorni, tranne la domenica, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 19:30. Il servizio è disponibile con operatore, consigliato per gruppi o scolaresche.
I laboratori si terranno negli spazi didattici del MAN e a richiesta anche presso spazi esterni. I progetti MAN_SCUOLA, MANTOUR e MAN4YOU continuano a gennaio. I progetti DACS, MINIMAN e BIGMAN sono disponibili anche durante le vacanze natalizie.
Buone feste e arrivederci al MAN!
Informazioni e prenotazioni
Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0784 1821244 e 3385799871, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 19:30, o scrivere all’indirizzo didattica.man@gmail.com. Per aggiornamenti su date, orari ed eventuali cambiamenti della programmazione didattica consultare la pagina facebook del museo.