I tre vincitori dei più celebri concorsi pianistici mondiali dedicati a Liszt si esibiranno a Nuoro. La "International Liszt Night" è il concerto-evento che, subito dopo la prima data a Venezia, arriverà in Sardegna il 19 ottobre, per poi continuare il suo tour mondiale verso Roma, Pechino, Shangai Budapest e Weimar, solo per citare alcune tappe. La Stagione Classica dell'Ente Musicale di Nuoro si aprirà il 10 ottobre con il recital della pianista Ruya Taner – ancora un nome di rilievo fra gli esecutori di Liszt – e per questa sua venticinquesima edizione diventa parte di una iniziativa di livello internazionale.
Sedici grandi città ospiteranno le "Liszt Nights". Le tappe italiane sono soltanto tre: Roma, Venezia e Nuoro. L'appuntamento più atteso di questa Stagione Autunnale, diretta ancora una volta da Maurizio Moretti, non è solo un modo per celebrare il bicentenario della nascita di Franz Liszt, ma è anche una dimostrazione del valore di una rassegna che ha sempre puntato sui giovani talenti internazionali. In questa "mini maratona", per dirla con le parole del direttore artistico, si potranno ascoltare vere e proprie promesse riconosciute: i protagonisti del concerto sono l'ungherese Gabor Farkas, il giapponese Masataka Goto e l'inglese Alexander Ullman, rispettivamente vincitori del primo premio nel Concorso di Weimar, di Utrecht e di Budapest, ovvero tre delle competizioni internazionali più difficili del pianismo mondiale. È qui che si formano i grandi solisti di domani, e per questi tre giovani pianisti è già arrivato il momento di confrontarsi con le platee internazionali. La "International Liszt Night", composta da tre performance solistiche di quaranta minuti ciascuna, chiuderà la Stagione Classica Autunnale, mercoledì 19 ottobre alle 19:45 nell'Auditorium del Museo Etnografico di Nuoro.
Ad aprirla ci sarà, come già era successo nell'edizione primaverile, una donna. Anche questa volta si tratta di una pianista fra le più apprezzate del suo campo: Ruya Taner, originaria della Repubblica turca di Cipro del Nord e cresciuta musicalmente in Germania alla celebre Hochschule di Hannover. È stata poi Londra a lanciarla nel panorama internazionale, ed è proprio nel Regno Unito che ha iniziato a farsi notare per le sue interpretazioni di Liszt. Fra numerose collaborazioni con orchestre di tutto il mondo e una predilezione per il repertorio cameristico, Ruya Taner si è esibita in più di 45 Paesi. Il suo concerto è in programma per lunedì 10 ottobre, anche in questo caso all'Auditorium del Museo Etnografico.
La Stagione Classica è supportata dal contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna e dalla collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico.