Con l'arrivo dell'autunno riprendono le attività culturali del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari in collaborazione con le Messaggerie Sarde e l’Associazione Culturale Nessun Dorma: una serie di cinque appuntamenti nei mesi di ottobre e novembre faranno il punto su quanto prodotto negli ultimi due anni dall'editoria musicale sarda sulla musica della regione. Si tratta di un progetto di ampio respiro, aperto a tutta la città: incontri con autori che, introdotti da docenti del Conservatorio, discuteranno con loro e con il pubblico sui temi trattati nei loro libri. Gli appuntamenti saranno seguiti da un intervento musicale o da una proiezione in tema con l'argomento, e conclusi da un aperitivo offerto dalle Messaggerie Sarde. Il coordinamento scientifico dell'iniziativa è di Antonio Ligios e Antonio Caroccia, il coordinamento artistico è di Giovanni Battista Ledda e Giovanni Agostino Frassetto. L’organizzazione della manifestazione è a cura delle Messaggerie Sarde.
Di seguito il calendario degli incontri:
Giovedì 6 ottobre: Ennio Porrino di Myriam Quaquero (Sassari, Carlo Delfino editore, 2010)
Con l’autrice, Antonio Ligios e Antonio Caroccia
Venerdì 14 ottobre: Musiche & Canti. Biografie e composizioni dei grandi maestri sardi di Paolo Pirodda Manunza (Cagliari, Condaghes editore, 2009)
Con l’autore, Giovanni Battista Ledda e Emilia Pantini
Intervento musicale
Giovedì 20 ottobre: A sa moda campidanesa. Pratiche, poetiche e voci degli improvvisatori nella Sardegna meridionale di Paolo Bravi (Nuoro, ISRE, 2011).
Con l’autore, Aldo Maria Morace, Paolo Piquereddu, Carlo Schirru e Gian Nicola Spanu
Proiezione del video “A sa moda capidanesa”
Venerdì 11 novembre: Suono di pietra: viaggio di un ribelle in forma di poesia di Mario Faticoni (Cagliari, Condaghes, 2010)
Con l’autore, Emilia Pantini e Giovanni Battista Ledda
Intervento musicale
Venerdì 25 novembre: Sardinia Jazz. Il jazz in Sardegna negli anni zero: musica, musicisti, eventi, discografia di base di Claudio Loi (Cagliari, Aipsa, 2010)
Con l’autore, Giovanni Agostino Frassetto.
Intervento musicale
Messaggerie Sarde