venerdì 2 settembre alle ore 21.30.
Luogo: NUORO - CASA NATALE DI GRAZIA DELEDDA:
SASSOFONISTA INGLESE JOHN SURMAN ED IL PIANISTA NORVEGESE VIGLEYK STORAAS.
John Surman è, insieme a Vigleyk Storaas, il grande protagonista di questo eccezionale concerto, ultimo appuntamento prima del concerto finale del 3 settembre che chiude Nuoro Jazz.
Considerato uno dei più' grandi sassofonisti del jazz mondiale, protagonista degli ultimi 40 anni del jazz europeo, grand...e interprete ed innovatore del sax baritono e del clarinetto basso, improvvisatore e compositore di classe mondiale.
Ha cominciato a farsi notare come sassofonista baritono nella band di M. Westbrook nella metà degli anni sessanta. Di lì a breve cominciò a suonare anche il sassofono soprano e il clarinetto basso. Apparve per la prima volta in una registrazione assieme al P. Lemer Quintet nel 1966. Dopo altri dischi registrati assieme ai musicisti jazz M. Westbrook e G. Collier e al musicista blues-rock A. Korner, incise il suo primo disco nel 1968. Nel 1969 fondò lo stimato e influente gruppo The Trio assieme a due emigranti americani, il bassista B. Phillips e il batterista S. Martin. Verso la metà degli anni settanta formò uno dei primi gruppi esclusivamente composti di sassofoni, gli S.O.S., assieme al contralto M. Osborne e al tenore A. Skidmore. Durante questo periodo iniziale registrò, tra gli altri, anche assieme al sassofonista R. Scott, al chitarrista J. McLaughlin, il compositore M. Gibbs, il trombonista A. Mangelsdorffe il pianista C. McGregor, fondatore dei Brotherhood of Breath. Nel 1972 aveva già cominciato a sperimentare con i sintetizzatori. Quell'anno registrò Westering Home, il primo di una serie di progetti dove le parti venivano tutte suonate da lui. Registrò il suo ultimo album assieme a M. Westbrook, 'Citadel/Room 315', nel 1975. Molti critici ritengono questo album la più alta espressione di Surman negli assoli di contralto e baritono tra i lavori realizzati assieme a Westbrook. Molti dei contatti che vennero stabiliti negli anni '70 si sono perpetuate a quest'oggi. Tra questi vi si trovano in un quartetto il pianista J. Taylor, il bassista C. Laurence, il batterista J. Marshall; in un duetto e altri progetti la cantante norvegese K. Krog; e un altro duetto e altri progetti assieme al batterista/pianista americano J. DeJohnette.