Spazionif - Galleria per Immagini Articolo 21 snc Jacopo

BENVENUTI nella versione digitale di NUORO OGGI, periodico on-line di politica, informazione, attualità, satira, cultura, varie ed eventuali
Inviateci i vostri articoli, le vostre immagini (disegni, foto), le vostre proposte e le vostre denunce. Potrete ritrovarli direttamente on-line!

Chi siamo Archivio Storico Vignette Foto Contattaci

HOME
Via la Tirrenia, avanti le imprese sarde
 

“La Regione metterà una parte delle enormi risorse che lo Stato spende oggi con la Tirrenia per facilitare l’accettazione degli oneri di servizio pubblico da parte dei privati, che è il modo per rendere il trasporto rispettoso delle regole europee, come avviene per il trasporto aereo”.

Renato Soru lo ha detto oggi illustrando ai rappresentanti della Confindustria in Sardegna i risultati dell’incontro di venerdì scorso con il Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e il lavoro impostato dalla Giunta regionale in materia di continuità territoriale marittima per i passeggeri e le merci. La riunione, tenuta in Regione da Renato Soru insieme all'assessore dei Trasporti Sandro Broccia, è l'avvio dei contatti con il sistema delle imprese della Sardegna. All'incontro hanno partecipato il neo Presidente regionale Massimo Putzu e i responsabili di Cagliari, Alberto Scanu, Sassari, Stefano Lubrano, e Nuoro, Antonio Nieddu, con i rispettivi direttori.

Il Presidente Soru ha spiegato che è obiettivo della Regione arrivare, il prossimo autunno, alla conferenza di servizi e alla gara internazionale per l’imposizione degli oneri di servizio pubblico, confermando l’assicurazione, da parte del Ministro, sul non rinnovo della convenzione con la Tirrenia. La conferenza di servizi dovrà stabilire le regole del dopo-monopolio, definendo con quale cadenza, velocità, tipo di navi e costi sarà garantita la continuità marittima per i passeggeri e per le merci.

Proprio per quanto riguarda il trasporto delle merci, sottolineando i danni ambientali provocati dall’attraversamento tutti i giorni della Sardegna da parte di 400 Tir in direzione Olbia, il Presidente della Regione ha illustrato le conseguenze che questa novità, insieme al Piano di ristrutturazione delle Ferrovie, comporta per l’insieme della portualità della Sardegna. “Olbia – ha detto Renato Soru – non può sostituire Golfo Aranci specializzandosi come porto per le merci della Sardegna. Anzi, vuole incrementare la propria vocazione turistica, il traffico da crociere, restando il più importante porto passeggeri e salvaguardando la mitilicoltura per le acque del golfo. Se merci devono essere trasportate saranno quelle del nord est della Sardegna”.
In relazione al programma delle Ferrovie di interrompere il servizio merci da Golfo Aranci, il Presidente Soru ha detto che l’obiettivo della Regione è quello di arrivare alla continuità territoriale marittima per i passeggeri e per le merci, mantenendo bassi i costi del trasporto, sicuro e di qualità il servizio, e riducendo i costi ambientali.

Proseguendo con le distinzioni territoriali e tenendo conto della vocazione turistica del porto cittadino di Cagliari, il Porto Canale del capoluogo, con il nuovo banchinamento e senza più il monopolio Tirrenia, è destinato ad essere il grande porto delle merci del sud dell’isola. Nel nord della Sardegna, Porto Torres diventerebbe sempre di più il porto per i collegamenti col settentrione d’ Italia, la Francia e Civitavecchia, assumendo il ruolo di nodo di una linea internazionale che conta sulle ampie aree portuali e sul collegamento ferroviario.

La fine del monopolio Tirrenia, soprattutto nei collegamenti tra Cagliari e il continente, renderà possibile raggiungere Civitavecchia in 7 ore da Cagliari e Livorno in 11 ore, a 25 nodi di velocità, con servizi di qualità, la certezza dell’imbarco, e un risparmio di costi.

Sull'argomento leggi anche:
Tirrenia. Fine del monopolio. "La concessione non verrà rinnovata"
Le regole del dopo-Tirrenia? "Stabiliamo noi quale servizio vogliamo"

NUMERO /unico
ALTRI ARTICOLI
E Mdf www.megachip Vecchia Nuoro

Si consiglia la visualizzazione ad una risoluzione di 1024 x 768 px -  © 2003-2008 Associazione Culturale Nuoro Oggi - Crediti
  • Ugg Negozi Italia
  • Stivali Ugg Costo
  • Ugg Online Scontati
  • Ugg Superga
  • Stivali Tipo Ugg
  • Ugg Italia Stivali
  • Stivali Ugg Milano
  • Ugg 50 Euro
  • Scarpe Ugg Offerte
  • Tipo Ugg
  • Woolrich Autunno Inverno 2014
  • Woolrich Per Bambini
  • Woolrich-outlet Recensioni
  • Woolrich Modelli 2013
  • Sito Woolrich
  • Woolrich Uomo 2014
  • Woolrich Woolen Mills
  • Giubbotti Tipo Woolrich
  • Parka Artic Woolrich
  • Woolrich Giacche Uomo
  • Online Hogan
  • Hogan Maschili
  • Scarpe Hogan In Offerta On Line
  • Offerte Scarpe Hogan Uomo
  • Stock Hogan
  • Hogan Bambino Outlet
  • Hogan Shop Online Saldi
  • Rebel Hogan Donna
  • Hogan Grigie
  • Hogan Route One