In occasione della ricorrenza del 9 Maggio (Festa dell’Unione Europea) e memori del lusinghiero successo delle passate edizioni, la IX Comunità Montana del Nuorese, con la regia organizzativa del Centro Europeo di Informazione e Animazione Rurale – Carrefour Sardegna, promuove un nutrito programma di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini della Sardegna ed in particolare gli studenti delle scuole medie superiori sull’importanza del processo di costruzione di un Unione Europea, politica, sociale e monetaria.
9 MAGGIO – FESTA DELL’UNIONE EUROPEA! PERCHÉ?
Pochi sanno infatti che il 9 Maggio 1950 è nata l’Europa comunitaria, proprio quando lo spettro di una terza guerra mondiale angosciava l’Europa. Quel giorno a Parigi la stampa era stata convocata per le sei del pomeriggio al Quai d’Orsay, sede del ministero degli Esteri, per una comunicazione importante redatta da Robert Schuman, Ministro Francese degli Affari esteri, in collaborazione con il suo amico e consigliere Jean Monnet (la prima versione della Comunità Europea).
Tutto è cominciato il 9 Maggio e al vertice tenuto a Milano nel 1985 dove i capi di Stato e di Governo hanno deciso di festeggiare questa data come Giornata dell’Europa.
Una giornata di festa comune che ricorda il giorno in cui le guerre tra paesi membri della U.E. sono divenute un incubo del passato.
PERCHÉ IN SARDEGNA?
Perché l’Europa delle regioni che è stata disegnata dal Trattato di Amsterdam impone alle Autorità Regionali e Locali di far partecipare a pieno titolo i cittadini delle periferie al processo di integrazione sociale, politico e culturale ancor prima che monetario.
PERCHÉ I CARREFOURS RURALI EUROPEI
La struttura delle reti di informazione, dipendente direttamente dalla Commissione Europea, chiede agli Info-point in ambito urbano e ai Carrefour Rurali in ambito periferico e rurale di organizzare iniziative di animazione e sensibilizzazione a vantaggio del cittadino soprattutto nel settore della scuola e del mondo giovanile in genere. La rete dei Carrefour Rurali conta attualmente, 120 centri in tutta l’Europa e 20 centri in Italia. Il Carrefour Sardegna ormai da quattro anni consecutivi in collaborazione con la Comunità Montana del Nuorese impegna rilevanti risorse umane e finanziarie per organizzare nel cuore della Sardegna questa importante Festa dell’Europa.
Il programma della Festa U.E. 2000
è così articolato:
1) Realizzazione di un Concorso a premi riservato agli studenti degli Istituti Superiori della Sardegna (1 e 2 classi), che sarà bandito nel mese di Aprile, ulteriori informazioni sul sito Internet: carrefoursardegna.org, mediante la redazione di un componimento su tematica europea (tre argomenti a scelta: euro, società dell’informazione e globalizzazione, lingue e culture regionali) che solleciti le classi ad un lavoro di ricerca e approfondimento sui programmi e sulla attività legislativa delle Istituzioni Comunitarie Saranno attribuiti premi in denaro (assegni in euro). In particolare saranno coinvolte almeno 500 classi su base regionale
2) Allestimento di una rappresentazione teatrale in collaborazione con gli studenti delle scuole medie superiori , a tema (Liceo Scientifico Nuoro) in collaborazione con Bocheteatro Nuoro;
3) Realizzazione in collaborazione con l’Ass.ne Italiana Sclerosi Multipla e l’ASCOM, con il supporto degli operatori di settore, di una maxi pizza (15 mt. di lunghezza x 1,5 mt. di larghezza), raffigurante uno dei simboli della U.E. – bandiera, euro etc. – con degustazione gratuita dei cittadini nella piazza principale del capoluogo.
4) Realizzazione di una Fiera Espositiva dal titolo “L’Europa delle opportunità”, multidisciplinare con particolare attenzione alla promozione dei prodotti tipici e dei servizi (socio-culturali, informativi, innovazione) e la presenza degli stand dei Comuni della Comunità Montana.
5) Realizzazione di uno spettacolo musicale non-stop (spazio giovani);
6) Realizzazione, in collaborazione con la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio – Comitato Prov.le), del Torneo Fair Play Europa, categoria esordienti (12/13 anni) Fase Finale Provinciale – 7 Maggio 2000.
7) Realizzazione di un maxi mosaico europeo in collaborazione con gli studenti dell’Istituto D’arte (4 mt. x 10 mt) raffigurante i 15 stati membri con elaborazioni grafiche riferite ai singoli Stati.
8) Giornata dimostrativa di sport equestri in collaborazione con l’Associazione Equestre di Farcana.
9) Annullo filatelico in collaborazione con la Direzione P.T. di Nuoro.
Enti Patrocinanti:
Commissione Europea – Rappresentanza in Italia – Parlamento Europeo – Ufficio per l’Italia – Ministero per le Politiche Comunitarie - Regione Autonoma Sardegna – Fondazione Banco di Sardegna- Telecom Italia - Provincia di Nuoro – Comune di Nuoro – Comuni della CM9 - A.S.CO.M. – A.I.S.M.
Risultati attesi:
- Mobilitazione in generale dei cittadini sardi per un ruolo più attivo nel processo di integrazione europea onde consentire una puntuale e corretta informazione sulla opportunità finanziarie dell’Unione Europea;
- Maggiore partecipazione e sensibilizzazione dei giovani ai programmi di settore europei (Gioventù per l’Europa – Servizio Volontario Europeo – Socrates);
- Maggiore partecipazione e sensibilizzazione degli Amm.ri Locali agli interventi finanziari europei mediante elaborazione di proposte a titolo dei Fondi Strutturali e dei P.I.C. n